cerca nel sito...

 
 
 
cerca
la tua segnalazione
Se conosci un parco, un’attività commerciale o una struttura con uno spazio dedicato ai bambini e desideri promuoverla o condividerla con altri genitori, da oggi lo puoi fare! Clicca sul pulsante inserisci, compila il modulo e dopo aver verificato i dati provvederemo a pubblicare la tua segnalazione.
 
 
Laboratorio Racconto animato
 
 
 
Via San Barnaba 48
20100 MILANO
Lombardia
tel: 3391699157 3938361315
www.teatromangiafuoco.it
info@teatromangiafuoco.it
 
Accesso disabili Noleggio passeggini Fasciatoio Percorso facile
 
 
 
 
girosconto

Questo evento è scaduto il 25/02/2018


Laboratorio Racconto animato
Condotto da : Giulia Fedeli - animatrice

Il laboratorio propone ai bambini e alle bambine, un’esperienza di racconto partecipato, ricco di implicazioni relazionali ed emotive. Un percorso per avvicinare i piccoli all’ascolto e alla narrazione, coinvolgendoli con stimoli visivi, tattili, sonori e materici.
Poiché i bambini/e percepiscono la realtà attraverso il corpo e in modo diverso in base all'età, diventa fondamentale l’uso di un tappeto ricco di stimoli in cui fare esperienze percettive.
Il linguaggio tattile è la prima forma di comunicazione dei bambini/e e permette loro di esplorare il mondo in contatto con altri corpi e materie fonti non solo di conoscenza, ma anche di piacere.
Il racconto è proposto da una animatrice/narratrice che mette a disposizione la sua lunga esperienza nel campo del teatro d’animazione.
Piccoli giochi di movimento, guidati da filastrocche popolari, cantilene, nonsense, introducono il percorso accompagnando i partecipanti al grande tappeto/prato tattile intorno a cui sedersi per ascoltare una breve storia animata da animali di pezza.
Grandi e piccoli coinvolti nella storia con voce, sguardi, gesti e suoni concorrono allo sviluppo del racconto: la relazione favorisce, così, lo sviluppo del linguaggio, arricchisce la memoria, stimola la fantasia, promuove la capacità di comprendere.
E poi il grande prato potrà essere esplorato … è pieno di tane in cui si nascondono piccoli animali da scoprire. Il gioco del nascondere/svelare e delle corrispondenze permette ai bambini/e di “stare” dentro la storia trovando parole, suoni e gesti individuali. L’ascolto, da parte dell’animatrice, di complementi, deviazioni e interpretazioni personali dei bambini permette di rilanciare il gioco.
I genitori sono invitati a partecipare in modo attivo: l'opportunità di apprendere un linguaggio espressivo attraverso le voci e i movimenti di mamme e papà amplifica e rende familiare e affidabile la proposta della conduttrice.


Spazio Sala Bauer - Società Umanitaria
Data dal  25/02/2018      al    25/02/2018
Orario 10,30
Biglietto bambini euro 12,00
adulti euro 8,00
Tipologia Laboratorio
Età minima:  12
Età massima:  36

Girosconto: 
adulti ridotto 7,00
 
 segnalato da: Associazione Teatro Laboratorio Mangiafuoco aps - 15.2.2018
 
 
 
La tua opinione è importante!
Vota e scrivi una recensione su Laboratorio Racconto animato
 
Esprimi un voto