cerca nel sito...

 
 
 
cerca
la tua segnalazione
Se conosci un parco, un’attività commerciale o una struttura con uno spazio dedicato ai bambini e desideri promuoverla o condividerla con altri genitori, da oggi lo puoi fare! Clicca sul pulsante inserisci, compila il modulo e dopo aver verificato i dati provvederemo a pubblicare la tua segnalazione.
 
 
Fondazione Prada: Accademia dei bambini "Sogni"
 
 
 
Largo Isarco, 2
20100 MILANO
Lombardia
www.fondazioneprada.org/accademia-dei-bambini
 
 
 
 
 

Questo evento è scaduto il 07/04/2024


Fondazione Prada: Accademia dei bambini "Sogni"
Accademia dei bambini presenta “Sogni” il nuovo laboratorio a cura dell’artista e fotografa Ilaria Turba, dal 3 febbraio fino al 7 aprile nella sede di Milano.
Sabato 30 e domenica 31 marzo Accademia resterà chiusa.

Come nei sogni, dove piccoli frammenti di realtà si sommano tra loro aprendo ad un mondo di meraviglie, nel workshop di Accademia dei bambini gesti ed elementi semplici si sommano tra loro in un percorso che, come per magia, trasforma uno spazio vuoto in un caleidoscopio di proiezioni, di luci colorate e ombre dentro cui immergersi.
Un vecchio e rumoroso proiettore carousel con una serie di diapositive e piccole sculture create dalle mani e dai gesti dei bambini, grazie alla luce proiettata, diventano dei grandi segni immateriali diffusi nello spazio.

I progetti di Accademia dei bambini sono dedicati alle famiglie e sono condotti da “maestri” di volta in volta diversi, architetti, pedagoghi, artisti, scienziati, registi e musicisti desiderosi non solo di insegnare, ma anche di acquisire nuovi stimoli. Le attività proposte dai “maestri” sono successivamente sviluppate da un gruppo di educatori coordinati da Marta Motterlini, esperta in didattica museale.

L’Accademia dei bambini è un progetto ideato dalla neuropediatra Giannetta Ottilia Latis, che ne ha posto le basi teoriche e operative curandone i contenuti fino a giugno 2019. Da settembre 2019 il programma è curato dal pediatra neonatologo Gabriele Ferraris. Lo spazio, progettato da un gruppo di studenti dell’École nationale supérieure d’architecture de Versailles, guidati dai loro insegnanti Cédric Libert ed Elias Guenon, può assumere sempre nuove forme adattandosi ai diversi programmi.

Il racconto in forma di video dei nuovi laboratori è raccolto nella serie “Piccoli Maestri” a cura di Maicol Casale e Claudia Ferri.


L’Accademia è parte della sede di Milano della Fondazione Prada e si trova in Largo Isarco 2, al primo piano dell’edificio a sinistra dell’ingresso, dopo il bookshop.

Spazio Accademia Fondazione Prada
Data dal  14/03/2024      al    07/04/2024
Orario Sabato 30 e domenica 31 marzo Accademia resterà chiusa.
Link: 
 
 
 segnalato da: Gio 14.03.2024
 
 
 
La tua opinione è importante!
Vota e scrivi una recensione su Fondazione Prada: Accademia dei bambini "Sogni"
 
Esprimi un voto