cerca nel sito...

 
 
 
cerca
la tua segnalazione
Se conosci un parco, un’attività commerciale o una struttura con uno spazio dedicato ai bambini e desideri promuoverla o condividerla con altri genitori, da oggi lo puoi fare! Clicca sul pulsante inserisci, compila il modulo e dopo aver verificato i dati provvederemo a pubblicare la tua segnalazione.
 
 
“Il cuore degli eroi”, lo spettacolo dedicato a “Cuore” di De Amicis
 
 
 
Via Vittorio Emanuele III, 86
73016 SAN CESARIO DI LECCE (LECCE)
Puglia
tel: 389.2105991
www.astragali.it
teatro@astragali.org
 
 
 
 
 

Questo evento è scaduto il 09/03/2025


“Il cuore degli eroi”, lo spettacolo dedicato a “Cuore” di De Amicis
Riprende domenica 9 marzo 2025, alle ore 17.30, nella Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, la rassegna “Per un teatro delle ragazze e dei ragazzi”, proposta da Astràgali Teatro per il pubblico più giovane.
Il primo dei quattro appuntamenti previsti è “Il cuore degli eroi”, di Terrammare Teatro di Nardò. Protagonista dello spettacolo, di e con Silvia Civilla, è la Signora Maestra che viaggia di scuola in scuola per mantenere vive nei bambini le storie di “Cuore” di Edmondo De Amicis. Ad accompagnarla Cartoccia, lo spirito accartocciato dei racconti racchiusi in questo libro, che si diverte ad intervenire nella narrazione modificando, a proprio modo, alcuni dettagli. In particolare ci si sofferma su Marco, personaggio principale di “Dagli Appennini alle Ande“, con Cartoccia che chiede spesso ai piccoli spettatori di giocare con lui ad inventare nuovi finali per queste storie, spronando il pubblico ad intervenire. Il coinvolgimento della platea è proprio uno dei fattori primari dell’intero lavoro, che in questo modo, diviene concretamente “Gioco drammatico”.
Come spiega Silvia Civilla: “Perché questo libro? Da bambina non mi è stato imposto e, a dire il vero, neanche consigliato. Si è trattato, io credo, di un richiamo istintivo, forse il titolo “Cuore” C’era il coraggio, c’era la paura, c’era il dolore ma anche la gioia di una vita, c’era tanto sentimento vivo e palpitante, tanta voglia di sperare e tanti motivi per non farlo. C’ero io, con tutto il mio essere, con tutte le mie facce, i miei sogni e la mia voglia di vivere fino in fondo perché ne vale la pena! Ogni bambino-uomo dovrebbe leggere “Cuore” perché “Cuore” è ognuno di noi!”
La rassegna “Per un teatro delle ragazze e dei ragazzi” rientra nel progetto Teatri a Sud di Astràgali Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, e con la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce.
Ingresso: € 3,00. Per info: WhatsApp 3892105991 – teatro@astragali, www.astragali.it, www.distilleriadegiorgi.eu.


Spazio Distilleria De Giorgi
Data dal  09/03/2025      al    09/03/2025
Orario 17:30
Biglietto euro 3
Tipologia Teatro
Età minima:  5
Età massima:  10
 
 segnalato da: Eufonia Coop. - 5.3.2025
 
 
 
La tua opinione è importante!
Vota e scrivi una recensione su “Il cuore degli eroi”, lo spettacolo dedicato a “Cuore” di De Amicis
 
Esprimi un voto