Le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi fino al compimento del 14° anno di età viaggiano gratuitamente su tutti i servizi di trasporto pubblico locale operativi nel Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità STIBM di Milano – Monza Brianza cioè su tutta la rete urbana ed extraurbana di ATM, sui mezzi di trasporto pubblico locale gestiti da altri operatori, sulla rete urbana e di area urbana di Monza gestita da NET e sulle tratte della rete ferroviaria gestita da Trenord comprese nell’area del Bacino; in caso di controllo durante il viaggio è necessario mostrare un documento di identità in corso di validità che comprovi l’età del minore.
È possibile, ma non obbligatorio, richiedere la tessera di riconoscimento personale dedicata agli under 11 e agli under 14; tutte le informazioni su www.atm.it.
ATM PER LA FAMIGLIA
Trenord
Tutti i bambini fino a 3 anni possono viaggiare gratuitamente su tutta la flotta Trenord, purché non occupino un posto a sedere.
In caso contrario potranno comunque usufruire degli sconti previsti per i ragazzi.
Bambini e Ragazzi da 4 a 14 anni
I ragazzi tra i 4 e i 14 anni non compiuti viaggiano a tariffa scontata del 50% sulla Tariffa Unica Regionale.
In area STIBM
Gli under 14 viaggiano gratuitamente, con le seguenti modalità:
- In caso di under 14 accompagnati da adulti paganti, il ragazzo dovrà esibire un documento di identità che ne attesti l'età. Non ci sono limitazioni al numero di ragazzi che possono essere accompagnati.
- In caso di under 14 non accompagnati, è consigliato il possesso di tessera under 14 (richiedibile dal dall'area personale del sito di ATM) e obbligatorio il documento di identità che ne attesti l'età.